Nella testa dell’altro: le competenze relazionali per favorire l’accordo
Enrica Tomasi>
Formatrice e consulente aziendale, executive e life coach
20 Febbraio 2026
9.00 - 13.00
Online
100 Euro + IVA
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni
Finalità
Il corso è centrato sullo sviluppo di una competenza trasversale sempre più utile e strategica alle relazioni professionali e non solo: l’ascolto e la sua applicazione alla capacità di favorire l’accordo. E’ quella capacità di so-stare nel confronto arrivando a comprendere posizioni ed interessi, di aiutare gruppi e persone a trovare accordi sostenibili.
Le persone sono spesso ascoltatrici fragili. In genere ascoltano male. L’ascolto infatti non è solo la comprensione di parole, è la capacità di far sentire l’altro capìto. E’ questo a fare la differenza e a portare valore allo scambio.
Questa abilità è fondamentale anche per intervenire in tutte quelle situazioni in cui i rapporti sono difficili o compromessi – incomprensioni, malintesi, divergenze di vedute – perché le rende più semplici. Ciò vale maggiormente in una società caratterizzata da diversità – età, sesso, etnia, cultura, religione, ruoli, provenienze – e da complessità.
Obiettivi
- Sviluppare abilità di intervento nelle situazioni complesse
- Sviluppare abilità di ascolto e negoziazione
Contenuti
- Confronto o conflitto?
- Come favorire l’accordo nelle situazioni di divergenza
- Praticare gli strumenti dell’ascolto
- Fare propri gli atteggiamenti di un buon ascoltatore
- Allenare le posizioni di ascolto
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Per accedere al corso, è indispensabile disporre di una connessione Internet stabile e di un dispositivo compatibile (PC, tablet o smartphone) dotato di microfono e webcam. È inoltre richiesto di mantenere attiva la webcam per consentire al docente di interagire con i partecipanti e garantire un’esperienza di apprendimento più coinvolgente. Per consentirvi di effettuare delle connessioni di test, l’aula virtuale verrà attivata 30 minuti prima dell’inizio del corso.
Relatore
Enrica Tomasi>
Formatrice e consulente aziendale, executive e life coach
Sei interessato al corso?
Acquista il corso
Richiedi informazioni
Iscriviti alla newsletter
Vuoi essere il primo a conoscere le novità sui corsi di formazione continua? Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Acquista