Area Sanitaria

La relazione con l’anziano fragile e con demenza e il mantenimento dell’Essere Persona: sostituire i comportamenti della Psicologia Sociale Maligna con una Psicologia Sociale Supportiva

Marta Zerbinati

Psicologa, HRCare

Data corso

20 Giugno 2025

Orario corso

14.30 - 16.30

Corso online

Online

Crediti ECM

2 crediti ECM

48 Euro + IVA

per professioni ECM

43 Euro + IVA

per professioni non ECM

Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.

Maggiori info

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni

Condividi:

L’approccio “Person Centred Care” (PCC) è un insieme di principi teorici e atteggiamenti di immediata attuazione, elaborato dal Professor Tom Kitwood e dai suoi colleghi del gruppo di ricerca Bradford Dementia Group (UK).

L’implementazione di una Cura Centrata sulla Persona comporta l’introduzione di una nuova cultura dell’assistenza alla persona fragile e con demenza, che partendo da una visione della demenza (modello dialettico – Kitwood), riconosce nella relazione e il supporto all’Essere Persona (positive person work) gli strumenti principali per garantire benessere, qualità di vita e cure appropriate alle persone con demenza.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di acquisire e aggiornare le conoscenze per migliorare la comunicazione e la relazione con la persona con demenza, con il supporto di video didattici e di filmati che mostrano situazioni reali di assistenza a persone con demenza.

Accreditamento ECM valido per:

Infermiere, medico, fisioterapista, logopedista, psicologo, educatore professionale, terapista occupazionale

Obiettivi

  • Mostrare una maggiore comprensione dell’impatto della demenza sulla persona
  • Apprendere come supportare, attraverso la relazione, la personhood (essere persona) del residente fragile e con demenza (positive person work)
  • Riconoscere i comportamenti della Psicologia Sociale Maligna
  • Aumentare la consapevolezza delle proprie modalità relazionali

Contenuti

  • Come la demenza impatta sulla persona
  • La relazione come strumento di cura nel modello di Kitwood
  • I bisogni psicologici della persona fragile e con demenza
  • I comportamenti e gli atteggiamenti della Psicologia Sociale Maligna e della Psicologia Sociale Supportiva

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Relatore

Marta Zerbinati

Psicologa, HRCare

Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, esperta in psicologia dell’invecchiamento. Fondatore e amministratore di Focos Argento, HrCare Srl. Esperta nella formazione e consulenza sul modello Person Centred Care per la cura e assistenza alla persona con demenza e responsabile didattica del programma formativo Best Practice Dementia Care per il Dsdc-Università di Stirling. Docente certificato Isna-Mse sull’approccio Snoezelen.

Sei interessato al corso?

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere il primo a conoscere le novità sui corsi di formazione continua? Iscriviti subito alla nostra newsletter!