Area Sanitaria

La relazione con l’anziano fragile e con demenza e il mantenimento dell’Essere Persona: sostituire i comportamenti della Psicologia Sociale Maligna con una Psicologia Sociale Supportiva

Marta Zerbinati

Psicologa, HRCare

Data corso

28 Ottobre 2025

Orario corso

14.30 - 16.30

Corso online

Online

Crediti ECM

2 crediti ECM

48 Euro + IVA

per professioni ECM

43 Euro + IVA

per professioni non ECM

Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.

Maggiori info

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni

Condividi:

L’approccio “Person Centred Care” (PCC) è un insieme di principi teorici e atteggiamenti di immediata attuazione, elaborato dal Professor Tom Kitwood e dai suoi colleghi del gruppo di ricerca Bradford Dementia Group (UK).

L’implementazione di una Cura Centrata sulla Persona comporta l’introduzione di una nuova cultura dell’assistenza alla persona fragile e con demenza, che partendo da una visione della demenza (modello dialettico – Kitwood), riconosce nella relazione e il supporto all’Essere Persona (positive person work) gli strumenti principali per garantire benessere, qualità di vita e cure appropriate alle persone con demenza.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di acquisire e aggiornare le conoscenze per migliorare la comunicazione e la relazione con la persona con demenza, con il supporto di video didattici e di filmati che mostrano situazioni reali di assistenza a persone con demenza.

Accreditamento ECM valido per:

Infermiere, medico, fisioterapista, logopedista, psicologo, educatore professionale, terapista occupazionale

Obiettivi

  • Mostrare una maggiore comprensione dell’impatto della demenza sulla persona
  • Apprendere come supportare, attraverso la relazione, la personhood (essere persona) del residente fragile e con demenza (positive person work)
  • Riconoscere i comportamenti della Psicologia Sociale Maligna
  • Aumentare la consapevolezza delle proprie modalità relazionali

Contenuti

  • Come la demenza impatta sulla persona
  • La relazione come strumento di cura nel modello di Kitwood
  • I bisogni psicologici della persona fragile e con demenza
  • I comportamenti e gli atteggiamenti della Psicologia Sociale Maligna e della Psicologia Sociale Supportiva

 

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Per accedere al corso, è indispensabile disporre di una connessione Internet stabile e di un dispositivo compatibile (PC, tablet o smartphone) dotato di microfono e webcam. È inoltre richiesto di mantenere attiva la webcam per consentire al docente di interagire con i partecipanti e garantire un’esperienza di apprendimento più coinvolgente. Per consentirvi di effettuare delle connessioni di test, l’aula virtuale verrà attivata 30 minuti prima dell’inizio del corso. 

Relatore

Marta Zerbinati

Psicologa, HRCare

Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, esperta in psicologia dell’invecchiamento. Fondatore e amministratore di Focos Argento, HrCare Srl. Esperta nella formazione e consulenza sul modello Person Centred Care per la cura e assistenza alla persona con demenza e responsabile didattica del programma formativo Best Practice Dementia Care per il Dsdc-Università di Stirling. Docente certificato Isna-Mse sull’approccio Snoezelen.

Sei interessato al corso?

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere il primo a conoscere le novità sui corsi di formazione continua? Iscriviti subito alla nostra newsletter!