MANAGEMENT PER IL SOCIOSANITARIO: Io sono ok tu sei ok – Sviluppare assertività e feedback: cioè, dirsi le cose come stanno, rispettando sé stessi e gli altri
Anna Fais>
Istruttrice Mindfulness, Business Coach (certificata metodo Marina Osnaghi) ; Membro ICF, Master PNL Formatrice e Consulente di Organizzazione Personale
30 Maggio 2025
Intera Giornata
In presenza
Trentino Sviluppo, Via Fortunato Zeni 8, 38068 Rovereto (TN)
140 Euro + IVA
Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni
Finalità
Scena #1 Sono le 17 di venerdì sera e il tuo capo ti dà del lavoro extra che ti costringerà a stare in ufficio fino all’ora di cena. Vorresti dirgli di no, ma non ci riesci.
Scena# 2 Hai prestato 100€ alla tua amica che tarda a restituirteli, vorresti chiederglieli indietro, ma la cosa ti mette a disagio.
Scena #3 Sei a pranzo con i colleghi, uno di loro fa una battuta non proprio simpatica, vorresti rispondere a tono, ma qualcosa dentro te lo impedisce e incassi senza reagire.
Scena# 4 Una tua collega o un tuo collaboratore ti presenta un lavoro molto al di sotto delle tue aspettative, ma per quieto vivere, lasci perdere, non dici niente e fai tu la parte mancante.
Se qualcosa in queste scene ti suona familiare, forse non ti è facile farti rispettare ed eviti lo scontro diretto.
Questo corso ha lo scopo di aiutarti a sviluppare una comunicazione assertiva, che non è solo un modo per non farti “mettere i piedi in testa”.
Vuol dire soprattutto aiutarti a comunicare in modo chiaro le tue opinioni, le tue emozioni, rispettando quelle degli altri, con disinvoltura, senza ansia e senza avere un atteggiamento aggressivo.
Questo corso serve a sviluppare, nel lavoro come nella vita privata, una cultura del feedback, e migliorare significativamente le interazioni sociali e professionali.
Obiettivi
- Riconoscere in modo specifico i vari stili comunicativi
- Sentirsi autorizzati a esprimere esigenze, bisogni, desideri e preferenze personali, a seconda del contesto
- Migliorare la capacità di dire di no
- Imparare a fare/ricevere complimenti e/o critiche senza sentirsi a disagio
- Instaurare un nuovo modo di lavorare e di stare con gli altri basato sullo scambio e sul confronto continuo alla ricerca di quello che “funziona” evitando conflitti inutili
- Sviluppare la cultura del feedback
Contenuti
1° parte Io sono ok tu sei ok: i vantaggi di comunicare in modo assertivo
- La comunicazione: comunicare non è informare
- Gli stili comunicativi (verbale, non verbale, para verbale)
- Check test: com’è il mio stile comunicativo?
- Le principali barriere della comunicazione
- Ascoltare è il modo migliore per comunicare
- Il triangolo dell’assertività (Passivo – Aggressivo – Assertivo)
- A cosa mi serve comunicare in modo assertivo?
- Autoanalisi: punti di forza e aree di miglioramento
- Piano d’azione: come sviluppare assertività
2°parte: La cultura del feedback: imparare a dare e ricevere feedback
- Parliamo spesso di feedback, ma tu sai cos’è?
- La società del feedback
- A cosa serve e perché dovrei usarlo?
- Come dare feedback
- Come ricevere feedback
- I principali errori da evitare
- I 3 principi guida per un buon feedback
- Passare all’azione: cosa posso fare io domani per sviluppare la mia capacità di dare e ricevere feedback
Chiusura iscrizioni: 23 maggio 2025
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it entro il giorno di chiusura iscrizioni, ovvero il 23 maggio 2025, in caso contrario verrà fatturata la quota di partecipazione.
Relatore
Anna Fais>
Istruttrice Mindfulness, Business Coach (certificata metodo Marina Osnaghi) ; Membro ICF, Master PNL Formatrice e Consulente di Organizzazione Personale
Trainer Mindfulness certificata AIM (Associazione Italiana Mindfulness) Praticante di Raja Yoga
Sei interessato al corso?
Acquista il corso
Richiedi informazioni
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle ultime novità di Zucchetti Healthcare. Ogni mese riceverai news su prodotti, eventi, corsi di formazione e molto altro.