Area Sanitaria

Il coordinatore in ambito socio sanitario e la gestione del tempo e delle priorità

Annalisa Pennini

Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare

Data corso

27 Maggio 2025

Orario corso

9.00 - 12.00

Corso online

Online

Crediti ECM

3 crediti ECM

72 Euro + IVA

per professioni ECM

64 Euro + IVA

per professioni non ECM

Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.

Maggiori info

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni

Condividi:

Finalità 

La gestione del tempo è un concetto che non può essere disgiunto da un aspetto più ampio della gestione di se stessi.  

Pertanto, l’intervento formativo si pone lo scopo di sviluppare consapevolezza e competenze per migliorare l’efficacia personale e la produttività.   

Verranno descritte le principali tipologie di metodi e strumenti per individuare priorità, pianificare le attività, organizzare gli impegni, contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo. 

 

Obiettivi 

  • Comprendere l’importanza del time management e del self management per migliorare l’efficacia e la produttività    
  • Descrivere i fattori da rimuovere e i fattori da considerare per lo sviluppo dell’efficacia personale e della produttività 
  • Analizzare le caratteristiche dell’atteggiamento reattivo e proattivo 
  • Descrivere alcuni strumenti e metodi per la gestione del tempo e di se stessi  
  • Sviluppare abilità per contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo  nel quotidiano 

 

Contenuti 

Time management e self management al servizio dell’efficacia personale e della produttività  

Fattori da rimuovere e fattori da considerare per lo sviluppo dell’efficacia personale e della produttività 

Atteggiamento reattivo e proattivo 

Principali tipologie di strumenti e metodi per il time e il self management: per acquisire consapevolezza, per definire priorità, per organizzare gli impegni, per pianificare e condividere   

Analisi di alcuni strumenti e metodi:   

  • metodo dei tre test (necessità, appropriatezza ed efficienza)  
  • metodo ABCDE  
  • matrice di Eisenhower /Covey 
  • metodo GTD®  
  • regola dei 15 minuti  

Come contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo nel quotidiano: gestione degli incontri e delle riunioni, gestione degli imprevisti, telefonate e messaggistica 

 

Destinatari 

Tutte le professioni sanitarie 

 

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Relatore

Annalisa Pennini

Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare

Formatrice e Consulente - PhD in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica - Sociologa a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro - Specializzata in Management dei Servizi Formativi - Professionista di Previsione Strategica – Coach Professionista

Sito web personale Facebook Linkedin

Sei interessato al corso?

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere il primo a conoscere le novità sui corsi di formazione continua? Iscriviti subito alla nostra newsletter!