Il coordinatore in ambito socio sanitario e la gestione del tempo e delle priorità
Annalisa Pennini>
Responsabile Scientifico Zucchetti Healthcare Academy
18 Maggio 2026
9.00 - 12.00
Online
3 crediti ECM
80 Euro + IVA
per professioni ECM
75 Euro + IVA
per professioni non ECM
Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni
Finalità
La gestione del tempo è un concetto che non può essere disgiunto da un aspetto più ampio della gestione di se stessi.
Pertanto, l’intervento formativo si pone lo scopo di sviluppare consapevolezza e competenze per migliorare l’efficacia personale e la produttività.
Verranno descritte le principali tipologie di metodi e strumenti per individuare priorità, pianificare le attività, organizzare gli impegni, contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo.
Obiettivi
- Comprendere l’importanza del time management e del self management per migliorare l’efficacia e la produttività
- Descrivere i fattori da rimuovere e i fattori da considerare per lo sviluppo dell’efficacia personale e della produttività
- Analizzare le caratteristiche dell’atteggiamento reattivo e proattivo
- Descrivere alcuni strumenti e metodi per la gestione del tempo e di se stessi
- Sviluppare abilità per contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo nel quotidiano
Contenuti
Time management e self management al servizio dell’efficacia personale e della produttività
Fattori da rimuovere e fattori da considerare per lo sviluppo dell’efficacia personale e della produttività
Atteggiamento reattivo e proattivo
Principali tipologie di strumenti e metodi per il time e il self management: per acquisire consapevolezza, per definire priorità, per organizzare gli impegni, per pianificare e condividere
Analisi di alcuni strumenti e metodi:
- metodo dei tre test (necessità, appropriatezza ed efficienza)
- metodo ABCDE
- matrice di Eisenhower /Covey
- metodo GTD®
- regola dei 15 minuti
Come contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo nel quotidiano: gestione degli incontri e delle riunioni, gestione degli imprevisti, telefonate e messaggistica
Destinatari
Tutte le professioni sanitarie
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Per accedere al corso, è indispensabile disporre di una connessione Internet stabile e di un dispositivo compatibile (PC, tablet o smartphone) dotato di microfono e webcam. È inoltre richiesto di mantenere attiva la webcam per consentire al docente di interagire con i partecipanti e garantire un’esperienza di apprendimento più coinvolgente. Per consentirvi di effettuare delle connessioni di test, l’aula virtuale verrà attivata 30 minuti prima dell’inizio del corso.
Relatore
Annalisa Pennini>
Responsabile Scientifico Zucchetti Healthcare Academy
Formatrice e Consulente - PhD in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica - Sociologa a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro - Specializzata in Management dei Servizi Formativi - Professionista di Previsione Strategica – Coach Professionista
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