Area Sanitaria

Il coordinatore in ambito socio sanitario e la gestione del tempo e delle priorità

Annalisa Pennini

Responsabile Scientifico Zucchetti Healthcare Academy

Data corso

18 Maggio 2026

Orario corso

9.00 - 12.00

Corso online

Online

Crediti ECM

3 crediti ECM

80 Euro + IVA

per professioni ECM

75 Euro + IVA

per professioni non ECM

Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.

Maggiori info

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni

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Finalità 

La gestione del tempo è un concetto che non può essere disgiunto da un aspetto più ampio della gestione di se stessi.  

Pertanto, l’intervento formativo si pone lo scopo di sviluppare consapevolezza e competenze per migliorare l’efficacia personale e la produttività.   

Verranno descritte le principali tipologie di metodi e strumenti per individuare priorità, pianificare le attività, organizzare gli impegni, contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo. 

 

Obiettivi 

  • Comprendere l’importanza del time management e del self management per migliorare l’efficacia e la produttività    
  • Descrivere i fattori da rimuovere e i fattori da considerare per lo sviluppo dell’efficacia personale e della produttività 
  • Analizzare le caratteristiche dell’atteggiamento reattivo e proattivo 
  • Descrivere alcuni strumenti e metodi per la gestione del tempo e di se stessi  
  • Sviluppare abilità per contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo  nel quotidiano 

 

Contenuti 

Time management e self management al servizio dell’efficacia personale e della produttività  

Fattori da rimuovere e fattori da considerare per lo sviluppo dell’efficacia personale e della produttività 

Atteggiamento reattivo e proattivo 

Principali tipologie di strumenti e metodi per il time e il self management: per acquisire consapevolezza, per definire priorità, per organizzare gli impegni, per pianificare e condividere   

Analisi di alcuni strumenti e metodi:   

  • metodo dei tre test (necessità, appropriatezza ed efficienza)  
  • metodo ABCDE  
  • matrice di Eisenhower /Covey 
  • metodo GTD®  
  • regola dei 15 minuti  

Come contenere e ridurre le perdite e gli sprechi di tempo nel quotidiano: gestione degli incontri e delle riunioni, gestione degli imprevisti, telefonate e messaggistica 

 

Destinatari 

Tutte le professioni sanitarie 

 

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Per accedere al corso, è indispensabile disporre di una connessione Internet stabile e di un dispositivo compatibile (PC, tablet o smartphone) dotato di microfono e webcam. È inoltre richiesto di mantenere attiva la webcam per consentire al docente di interagire con i partecipanti e garantire un’esperienza di apprendimento più coinvolgente. Per consentirvi di effettuare delle connessioni di test, l’aula virtuale verrà attivata 30 minuti prima dell’inizio del corso. 

Relatore

Annalisa Pennini

Responsabile Scientifico Zucchetti Healthcare Academy

Formatrice e Consulente - PhD in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica - Sociologa a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro - Specializzata in Management dei Servizi Formativi - Professionista di Previsione Strategica – Coach Professionista

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