Essere/fare il leader
Enrica Tomasi>
Formatrice e consulente aziendale
Corso sempre disponibile
Videolezioni e slide scaricabili
60 Euro + IVA
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni
Finalità’
Chi occupa una posizione di responsabilità in un’organizzazione sanitaria o sociosanitaria ha bisogno di mettere in campo abilità molto diverse: dalla capacità di guidare le persone indicando la direzione comune, alla capacità di assegnare i compiti e monitorarne i risultati; alla capacità di gestire persone, differenze, integrazione, conflitti interpersonali e comunicazione interna. Rispetto a tutte queste dimensioni, è importante saper intervenire per far sì che i singoli siano allineati agli obiettivi del team e reattivi rispetto alle sfide di un futuro caratterizzato da veloci cambiamenti.
In questo corso saranno definite le principali azioni di leadership per realizzare questi risultati e approfondite in particolare la dimensione dell’allineamento e la capacità di far crescere le persone. Rispetto a quest’ultimo punto saranno allenate alcune tecniche del coaching per supportare i partecipanti ad intervenire sui comportamenti disfunzionali all’organizzazione facendoli evolvere.
Obiettivi
- Analizzare il proprio ruolo professionale per “pensarsi” dentro a un’organizzazione sanitaria e sociosanitaria
- Sviluppare competenze per interpretare il proprio ruolo, riconoscere i confini, definire le responsabilità, le autonomie, prendere in carico le aspettative del sistema
- Sviluppare le abilità di leadership
- Sviluppare l’abilità di fare domande per intervenire con le persone
Contenuti
- Cosa si intende per leadership
- Le competenze di un leader
- Il leader in ascolto
- Assegnare un compito/ un obiettivo/ delegare
- Condividere le informazioni
- Far crescere le persone
Destinatari
Responsabili, coordinatori, leader o coloro che hanno come obiettivo crescere nelle competenze di leadership. Il percorso è aperto a tutti
Durata e struttura
Corso composto da video lezioni consultabili autonomamente anche in accessi multipli. Il tempo stimato per l’analisi della documentazione è di 3 ore circa. Al termine del corso dovrà essere effettuata la prova finale di apprendimento che darà diritto all’acquisizione dell’attestato di partecipazione, il tutto entro il periodo di validità del corso (dal 01/06/2024 al 30/07/2025)
Relatore
Enrica Tomasi>
Formatrice e consulente aziendale
Formatrice e consulente aziendale, executive e life coach
Sei interessato al corso?
Iscriviti al corso
Richiedi informazioni
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle ultime novità di Zucchetti Healthcare. Ogni mese riceverai news su prodotti, eventi, corsi di formazione e molto altro.