Assistiti, caregiver e professionisti sanitari sono in contatto tramite app dedicata che permette di condividere facilmente le informazioni in qualsiasi momento.
La telemedicina rappresenta un’evoluzione strategica nell’erogazione dei servizi sanitari, permettendo ai professionisti di operare da remoto grazie a dispositivi e tecnologie digitali che mettono in connessione diretta pazienti e operatori sanitari.
Con le soluzioni di telemedicina che proponiamo, puoi offrire assistenza sia all’interno di strutture residenziali, sia direttamente al domicilio del paziente.
Grazie al nostro know-how e in qualità di partner digitale, ti affianchiamo nella scelta dei dispositivi medici più adatti. I nostri specialisti analizzano esigenze, ambiti di applicazione e caratteristiche specifiche della tua realtà. Inoltre, ti supportiamo nell’integrazione delle tecnologie all’interno dei tuoi processi, per garantire soluzioni efficaci, scalabili e su misura.
In un contesto caratterizzato da un progressivo invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle patologie croniche, l’adozione di soluzioni per la telemedicina offre numerosi vantaggi, tra cui:
–monitoraggio continuo del paziente nel proprio ambiente
-supporto alla prevenzione per i soggetti a rischio
-ottimizzazione di tempi e risorse
-riduzione degli spostamenti dei medici e dei pazienti
-riduzione dei costi
-miglior accesso ai servizi, anche in aree remote
-migliore documentazione clinica.
App per assistiti e caregiver

In linea con le normative
Le soluzioni rispondono alle linee guida Agenas e ai vincoli imposti dalle normative regionali (esempio DGR Lombardia N° XI/6867 del 2 agosto 2022).

Sicurezza del dato
Le soluzioni sono conformi al GDPR 2016/679.




La telemedicina semplifica la presa in carico, per raggiungere l'assistito ovunque si trovi.
Le soluzioni per il telemonitoraggio consente il rilevamento e la trasmissione in tempo reale dei principali parametri vitali – tra cui pressione arteriosa, temperatura corporea, frequenza cardiaca, ECG monotraccia, frequenza respiratoria e saturazione di ossigeno – tramite dispositivi medici certificati. I dati vengono inviati automaticamente a una centrale operativa e al caregiver designato, garantendo un controllo costante e la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di anomalie.
Grazie alle notifiche in tempo reale, il personale sanitario può agire rapidamente, riducendo il rischio di complicazioni e limitando la necessità di ricoveri ospedalieri.
Inoltre il paziente può essere dotato anche di un bracciale (arm band) che comunica con l’app del caregiver e il portale dell’amministratore. Le principali funzionalità includono:
- chiamata di emergenza
- rilevamento automatico delle cadute
- posizione e geofencing
- misurazione della saturazione (SPO2)
- misurazione della frequenza cardiaca
- monitoraggio delle attività
- allerte per parametri sovra soglia
- notifica al caregiver di rimozione del dispositivo
- promemoria al paziente per l’assunzione di farmaci.

Il medico tramite videochiamata può visitare l’assistito a distanza, rilevare in tempo reale i parametri vitali, prendere note ed emettere il referto. Oltre al portale per l’amministratore a disposizione degli operatori, la soluzione comprende un’app per il caregiver designato e un’app per il paziente. Il paziente può inviare tramite app questionari compilati e ricevere promemoria relativi alla terapia da seguire.
La soluzione è integrabile con molteplici dispositivi, tra cui un dispositivo portatile multiparametrico che può rilevare e trasmettere diversi dati, tra cui:
- temperatura
- saturazione
- pressione massima e minima
- ECG 1 traccia
- frequenza cardiaca e respiratoria
- HRV.

Per maggiori informazioni
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle ultime novità di Zucchetti Healthcare. Ogni mese riceverai news su prodotti, eventi, corsi di formazione e molto altro.