Il sistema si adatta a ogni organizzazione sociosanitaria e sanitaria poiché si basa su un’analisi sistematica dei rischi sanitari e il relativo trattamento.
Il risk management sanitario è un fattore chiave per garantire la sicurezza delle cure, la qualità dell’assistenza e il governo dei processi organizzativi. Con l’evoluzione normativa, dalla Legge Gelli-Bianco (24/2017) al Decreto attuativo del 2024, le strutture sanitarie e socio sanitarie sono chiamate a implementare processi di gestione del rischio sempre più rigorosi e strutturati.
Il sistema di gestione del rischio sanitario, che abbiamo progettato per te, ti supporta nel valutare, prevenire e gestire i rischi, assicurando la piena rispondenza agli obblighi di legge.
La nostra proposta è composta da un servizio di consulenza, corsi di formazione dedicati e un software innovativo.
Grazie a un team di consulenti esperti in materia, ti affianchiamo in tutte le fasi del processo: dall’assessment iniziale al trattamento del rischio, in modo efficiente e conforme alla normativa vigente.
Su misura

Maturity model: a che punto sei
Dà indicazioni sul livello di maturità raggiunto dalla tua organizzazione nella gestione del rischio sanitario, con pesatura dei singoli rischi e complessivo.

Dati per la riduzione dei premi assicurativi
Avrai a disposizione report e dati oggettivi su valutazione, gestione e monitoraggio del rischio utilizzabili con le compagnie assicurative per la definizione dei premi.

Un supporto per le tue decisioni
Ti aiuta a prendere decisioni, sulla base di evidenze scientifiche, sia in ambito clinico che organizzativo. Avrai a disposizione informazioni chiare e tempestive utili per gestire mediazioni con eventuali parti lese in sede di contenzioso in modo efficace.






Un sistema completo
Servizio di consulenza
Un team di esperti al tuo fianco per la valutazione dei rischi, l’analisi delle aree critiche, il trattamento del rischio e l’implementazione del piano di miglioramento.
Check list aggiornate
Check list aggiornate alle più recenti normative, raccomandazioni ministeriali ed evidenze scientifiche. Una serie di check list generali indaga quanto un’organizzazione governa il processo di pianificazione, gestione e valutazione del rischio sanitario. Le check list specifiche sono suddivise per tipologia di rischio basato su requisiti di sicurezza delle cure.
Corsi di formazione
Corsi a supporto della gestione del rischio e dei processi di miglioramento per innalzare la protezione della tua organizzazione. Sono rivolti a responsabili, facilitatori e a tutto il personale.
Piattaforma digitale
Software di facile consultazione per la gestione dell’audit e il governo della documentazione (ad esempio protocolli, procedure, istruzioni operative, report, ecc.) dell’intero sistema. Avrai a disposizione dashboard con report e grafici che evidenziano le aree di rischio, i punti di forza e di debolezza, e lo sviluppo del sistema nel tempo.
Cosa possiamo fare per te
La fase di assessment della gestione del rischio sanitario si apre con un pre-assessment condotto internamente dalla struttura, utile a raccogliere dati preliminari.
Segue una verifica in sede a cura del nostro consulente che analizza i processi esistenti e conduce l’assessment vero e proprio.
Vengono valutati tramite checklist requisiti a diversi livelli: strutturale/organizzativo, di unità operativa/nucleo e sui rischi specifici: farmaci, ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza), cadute, LdP (Lesioni da Pressione), nutrizione, atti di violenza, emergenze cliniche, malfunzionamento delle apparecchiature.
Al termine, viene elaborato e condiviso un report dettagliato che include la pesatura dei rischi identificati e la valutazione del livello di maturità organizzativa secondo modelli riconosciuti.

La fase di trattamento del rischio sanitario prevede la predisposizione di un piano di miglioramento basato sui risultati dell’assessment. Viene elaborato un pacchetto documentale su misura (es. protocolli, procedure e istruzioni operative), con supporto diretto all’implementazione. È previsto inoltre lo sviluppo di un sistema strutturato per la raccolta dei KPI e KRI, essenziali per il monitoraggio continuo.
Ci occupiamo anche della mappatura dei processi principali, per garantire una gestione coerente e integrata del rischio. Completa l’attività la pianificazione, organizzazione e conduzione di audit periodici di analisi e miglioramento.

Monitoraggio periodico dei KPI-KRI e del grado di raggiungimento degli obiettivi del piano di miglioramento.
È previsto l’aggiornamento e la revisione del pacchetto documentale una volta all’anno.

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