20 Ottobre 2025

Congresso Nazionale Sihta: la nuova era dell’HTA

congresso sihta

Dal 18 al 20 novembre si terrà a Roma il Congresso Nazionale della Società Italiana di Health Technology Assessment (Sihta), dal titolo “La nuova era dell’HTA”. 

L’edizione di quest’anno assume un significato particolare: lo scorso gennaio è infatti partita la fase operativa del Regolamento europeo HTA che coinvolge tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, le agenzie e le istituzioni nazionali per il governo dei farmaci e dei dispositivi medici.

A livello nazionale, cresce la consapevolezza del ruolo della HTA nel Servizio Sanitario, con il coinvolgimento di istituzioni, società scientifiche e associazioni. La metodologia HTA, riconosciuta dalla legge di bilancio come strumento per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi di erogazione di assistenza e cura, vede Agenas sviluppare il Programma Nazionale HTA e AIFA adeguarsi al nuovo processo di valutazione clinica congiunta. 

Il XVIII Congresso SIHTA 2025 affronterà queste sfide, riunendo esperti, decisori e stakeholder per delineare il futuro della valutazione delle tecnologie sanitarie. 

Nel pomeriggio del 18 novembre, alle ore 17, saremo presenti anche noi per portare il nostro contributo al simposio “Governare i servizi nelle RSA attraverso dati e indicatori: l’esperienza Minerva”. Un’occasione per illustrare il nostro progetto di ricerca per la valutazione della qualità degli interventi assistenziali in provincia di Trento. Interverranno Giampaolo Armellin, Responsabile Innovazione e Compliance di Zucchetti Healthcare, Marcello Arena, Project Manager di Zucchetti Healthcare, ed Emanuele Torri, Direttore Servizio Governance Clinica presso APSS di Trento. 

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Zucchetti Healthcare. Ogni mese riceverai news su prodotti, eventi, corsi di formazione e molto altro.