Dal 18 al 20 novembre si terrà a Roma il Congresso Nazionale della Società Italiana di Health Technology Assessment (Sihta), dal titolo “La nuova era dell’HTA”.
L’edizione di quest’anno assume un significato particolare: lo scorso gennaio è infatti partita la fase operativa del Regolamento europeo HTA che coinvolge tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, le agenzie e le istituzioni nazionali per il governo dei farmaci e dei dispositivi medici.
A livello nazionale, cresce la consapevolezza del ruolo della HTA nel Servizio Sanitario, con il coinvolgimento di istituzioni, società scientifiche e associazioni. La metodologia HTA, riconosciuta dalla legge di bilancio come strumento per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi di erogazione di assistenza e cura, vede Agenas sviluppare il Programma Nazionale HTA e AIFA adeguarsi al nuovo processo di valutazione clinica congiunta.
Il XVIII Congresso SIHTA 2025 affronterà queste sfide, riunendo esperti, decisori e stakeholder per delineare il futuro della valutazione delle tecnologie sanitarie.
Nel pomeriggio del 18 novembre, alle ore 17, saremo presenti anche noi per portare il nostro contributo al simposio “Governare i servizi nelle RSA attraverso dati e indicatori: l’esperienza Minerva”. Un’occasione per illustrare il nostro progetto di ricerca per la valutazione della qualità degli interventi assistenziali in provincia di Trento. Interverranno Giampaolo Armellin, Responsabile Innovazione e Compliance di Zucchetti Healthcare, Marcello Arena, Project Manager di Zucchetti Healthcare, ed Emanuele Torri, Direttore Servizio Governance Clinica presso APSS di Trento.