Oltre la differenza: gestire i conflitti all’interno del gruppo di lavoro
Enrica Tomasi>
Formatrice e consulente aziendale, executive e life coach
05 Novembre 2025
9.00 - 13.00
Online
96 Euro + IVA
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni
Finalità
Il corso apre una riflessione su quanta differenza/pluralità esista in un gruppo di lavoro e su quali siano gli atteggiamenti e le strategie utili a gestirla. L’obiettivo è trasformare la differenza dei singoli in riconoscimento/valorizzazione e in ricchezza per il gruppo. I conflitti fanno parte della vita di ognuno di noi – gestire un conflitto vuol dire infatti gestire la differenza delle visioni, dei punti di vista – e oggi più che mai abbiamo bisogno di saperli negoziare. In caso di conflitto possono, infatti, essere messi in campo due buoni atteggiamenti:
– il primo è riconoscere che il conflitto esiste e che converrebbe affrontarlo senza aspettare che la situazione peggiori;
– il secondo è esplorare con onestà e pazienza le preoccupazioni, i bisogni, le istanze che hanno originato il conflitto, individuando gli elementi in comune e lavorando per l’accordo.
Il corso sostiene le persone a sostare nel conflitto e le allena alla strategia win-win, più utile e capace di aiutare un gruppo ad individuare soluzioni condivise e durature nella gestione delle molte variabili che si incontrano ogni giorno nelle quotidianità di lavoro.
Obiettivi
- Migliorare la capacità di dare valore alla differenza dei punti di vista e delle esperienze riconoscendole e comprendendole
- Migliorare la capacità di riconoscere e gestire il pregiudizio
- Sviluppare abilità di ascolto attivo
- Comprendere come l’ascolto attivo sia strategico per la gestione creativa dei conflitti
Contenuti
- I tanti volti della differenza in un gruppo di lavoro
- La dinamica del pregiudizio e le strategie per gestirlo: riconoscere i propri atteggiamenti
- L’ascolto attivo e le domande: comprendere e non giudicare
- Negoziare la differenza: trovare punti di accordo e sviluppare decisioni condivise
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Per accedere al corso, è indispensabile disporre di una connessione Internet stabile e di un dispositivo compatibile (PC, tablet o smartphone) dotato di microfono e webcam. È inoltre richiesto di mantenere attiva la webcam per consentire al docente di interagire con i partecipanti e garantire un’esperienza di apprendimento più coinvolgente. Per consentirvi di effettuare delle connessioni di test, l’aula virtuale verrà attivata 30 minuti prima dell’inizio del corso.
Relatore
Enrica Tomasi>
Formatrice e consulente aziendale, executive e life coach
Sei interessato al corso?
Altre date
Acquista il corso
Richiedi informazioni
Iscriviti alla newsletter
Vuoi essere il primo a conoscere le novità sui corsi di formazione continua? Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Acquista