Area Amministrativo contabile

L’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti (split payment) introdotto dalla legge n.190/2014

Luisa Pasquali

Dottore Commercialista, Docente e Consulente contabile e fiscale

Data corso

18 Febbraio 2026

Orario corso

10.00 - 12.00

Corso online

Online

50 Euro + IVA

Maggiori info

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni

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Finalità

Lo scopo del corso è quello di fornire un quadro di riferimento per gli adempimenti relativi all’Imposta sul Valore Aggiunto nel particolare caso della scissione dei pagamenti (split payment).

 

Obiettivi

Analizzare le regole IVA del regime di scissione dei pagamenti (split payment) per la corretta applicazione delle stesse nel campo degli adempimenti e fatturazione del fornitore, l’esigibilità dell’IVA e gli adempimenti del cliente 

 

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro  che si occupano degli adempimenti IVA negli enti non commerciali pubblici e privati (ASP, Fondazioni, Aziende Sanitarie, Ospedaliere, Istituti di ricerca,   ecc)  che operano nel settore socio sanitario 

 

Contenuti

1 Iter Normativo 

  • Iter presso UE e nell’ordinamento interno  
  • Decreto attuativo  
  • Pubblicazione degli elenchi dei soggetti tenuti all’applicazione dello split 
  • Chiarimenti di prassi 

2 Ambito Oggettivo/Soggettivo 

  • Definizione delle operazioni interessate 
  • Esclusione per operazioni in reverse charge  
  • Prestazioni soggette a ritenute 
  • Individuazione dei cessionari e committenti 
  • Casi particolari 

3 Effetti sul fornitore  

  • Emissione della fattura e delle note di variazione 
  • Registrazione nei registri IVA 
  • Scritture contabili 
  • Effetti sulla posizione debitoria/creditoria iva 

4 Esigibilità dell’iva 

  • Momento di ricezione della fattura 
  • Esigibilità differita 

5 Effetti sull’acquirente  

  • Acquisto destinato alla sfera commerciale e/o istituzionale 
  • Versamento dell’IVA separato o in liquidazione  
  • Acconto IVA 

6 Casi particolari 

 

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Per accedere al corso, è indispensabile disporre di una connessione Internet stabile e di un dispositivo compatibile (PC, tablet o smartphone) dotato di microfono e webcam. È inoltre richiesto di mantenere attiva la webcam per consentire al docente di interagire con i partecipanti e garantire un’esperienza di apprendimento più coinvolgente. Per consentirvi di effettuare delle connessioni di test, l’aula virtuale verrà attivata 30 minuti prima dell’inizio del corso. 

Relatore

Luisa Pasquali

Dottore Commercialista, Docente e Consulente contabile e fiscale

Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, contabile, fiscale anche per gruppi di impresa e enti e di operazioni straordinarie.

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