Area Risorse umane

La prevenzione e la gestione del conflitto nelle strutture socio sanitarie assistenziali

Giorgia Monetti

Psicologa del lavoro e dell’organizzazione, esperta nelle tematiche dell’invecchiamento e del benessere organizzativo, HRCare

Data corso

16 Luglio 2024

Orario corso

10.00 - 12.00

Corso online

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45 Euro + IVA

Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare

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Nelle strutture sanitarie e socio sanitarie dove lavorano persone che continuamente, a vario titolo, interagiscono tra di loro, il conflitto, a vari livelli, è presente almeno nel 85% dei casi. Viene quasi sempre citato come un elemento che ostacola e rende difficile non solo la relazione tra colleghi, e superiori, interferendo con la pratica operativa, ma anche nei rapporti con l’utenza. Ma davvero è funzionale eliminare completamente il conflitto? È possibile attraverso un processo trasformativo rendere il conflitto uno strumento positivo per l’organizzazione e le relazioni? I grandi leader sanno che non tutti concorderanno con le loro decisioni. Nonostante ciò, piuttosto che promuovere una cultura del silenzio, accolgono i punti di vista di dissenso e valutano le motivazioni alla base delle divergenze come fonte di apprendimento e di crescita.

Con tali premesse il corso intende fornire ai partecipanti che lavorano nel settore sanitario e socio sanitario strumenti e strategie per riconoscere l’insorgere di un conflitto e per distinguere il conflitto positivo dal conflitto negativo.

Obiettivi

  • Sviluppare competenze di lettura del contesto al fine di prevenire situazioni conflittuali
  • Riflettere sulla gestione delle proprie e altrui emozioni
  • Allenarsi a trasformare i conflitti da nemici ad alleati dell’organizzazione

Contenuti

  • La lettura del contesto per prevenire situazioni conflittuali nel settore sanitario e socio sanitario
  • La comprensione e la gestione delle proprie e altrui emozioni
  • Come trasformare un conflitto in un’opportunità di confronto
  • Comunicare in modo efficace per prevenire e gestire il conflitto

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Relatore

Giorgia Monetti

Psicologa del lavoro e dell’organizzazione, esperta nelle tematiche dell’invecchiamento e del benessere organizzativo, HRCare

Psicologa, fondatore e amministratore di Focòs Argento by HR CARE SRL, società che promuove il benessere e la qualità di vita delle persone fragili nelle strutture protette, attraverso l’approccio di Cura Centrata sulla Persona (Person Centred Care), un modello psicosociale e multidimensionale della demenza e della fragilità, elaborato da Tom Kitwood. Ha acquisito un’esperienza ventennale nella formazione e consulenza per importanti strutture socio assistenziali e sanitarie e aziende di servizi.

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