Area Socio sanitaria

La prevenzione delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali – Corso per OSS

Muzio Stornelli

Coordinatore Infermieristico - Infermiere legale e forense

Data corso

20 Gennaio 2026

Orario corso

14.30 - 16.30

Corso online

Online

38 Euro + IVA

Maggiori info

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni

Condividi:

Finalità 

Il tema delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali (ICPA) è oggetto di notevole attenzione e in questa fase storica, ancora di più. L’obiettivo generale è quello di garantire ai pazienti la sicurezza delle cure e controllare il fenomeno delle infezioni sostenute da microrganismi multiresistenti agli antibiotici, considerando che le infezioni sono le complicanze più frequenti e gravi del processo di cura ed assistenza del malato. Il corso intende fornire delle strategie di prevenzione, fornendo strumenti utili da utilizzare quotidianamente da parte di tutto il personale coinvolto nell’assistenza, compresi gli operatori socio sanitari, in modo tale da ridurre al minimo lo sviluppo delle infezioni. 

 

Obiettivi 

  • descrivere gli effetti e le complicanze legate alle infezioni 
  • sviluppare competenze per prevenire il diffondersi delle infezioni utilizzando le tecniche appropriate di igiene ambientale e contatto con il paziente 
  • individuare strumenti di lavoro utili alla prevenzione e gestione delle ICPA 

 

Contenuti 

  • definizione di ICPA 
  • strategie organizzative per il controllo delle ICPA 
  • funzione dell’oss nella prevenzione delle ICPA 
  • assistenza a pazienti infetti, norme generali 

 

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Per accedere al corso, è indispensabile disporre di una connessione Internet stabile e di un dispositivo compatibile (PC, tablet o smartphone) dotato di microfono e webcam. È inoltre richiesto di mantenere attiva la webcam per consentire al docente di interagire con i partecipanti e garantire un’esperienza di apprendimento più coinvolgente. Per consentirvi di effettuare delle connessioni di test, l’aula virtuale verrà attivata 30 minuti prima dell’inizio del corso. 

Relatore

Muzio Stornelli

Coordinatore Infermieristico - Infermiere legale e forense

Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche Master in Infermieristica Forense e Responsabilità nel Governo Clinico Master in Management per le funzioni di Coordinamento Coordinatore Infermieristico, UO Terapia Intensiva, Casa di Cura Privata “Di Lorenzo”, Avezzano (AQ)

Sito web personale Facebook Linkedin

Sei interessato al corso?

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere il primo a conoscere le novità sui corsi di formazione continua? Iscriviti subito alla nostra newsletter!