Il potere del feedback: imparare dagli errori per gestire i conflitti in modo costruttivo Collana: MANAGEMENT PER IL SOCIO SANITARIO
Beatrice Monticelli>
Formatrice, counselor e facilitatrice aziendale
02 Aprile 2026
Intera giornata
In presenza
Zucchetti Verona, Via Del Commercio 47, Verona
160 Euro + IVA
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni
Le iscrizioni a questo corso sono chiuse
Puoi iscriverti ad una delle prossime date
Finalità
Lo scopo del corso è quello di sviluppare consapevolezza sulle dinamiche comunicative nei team sanitari ed esplorare il ruolo del conflitto come opportunità di crescita imparando a gestire le situazioni difficili in modo costruttivo.
Si apprenderà come trasformare gli errori in opportunità di apprendimento e creare un ambiente di lavoro basato sulla fiducia e sul miglioramento continuo.
Obiettivi
- Sviluppare consapevolezza sui processi comunicativi e sui conflitti nei team
- Acquisire strumenti concreti per gestire situazioni difficili e migliorare il clima di lavoro
- Imparare a dare e ricevere feedback in modo costruttivo
- Apprendere come applicare tecniche di facilitazione per promuovere un ambiente di apprendimento e allontanarsi dalla cultura della colpa
Contenuti
Strumenti per una comunicazione chiara e assertiva
- I pilastri della comunicazione assertiva: chiarezza, ascolto, intenzione
Gestione dei conflitti nei team sanitari
- La dinamica del conflitto: il ruolo dello stress, della fatica emotiva e delle dinamiche di gruppo
- Approcci costruttivi alla gestione dei conflitti (modello di Thomas-Kilmann)
- Il conflitto posto sui bisogni
Superare la cultura della colpa attraverso l’approccio sistemico-costruttivista
- Perché negli ambienti sanitari è difficile ammettere gli errori?
- Come creare un clima psicologico sicuro (modello di Amy Edmondson)
Il feedback come strumento di crescita
- Differenza tra feedback correttivo, motivante e distruttivo
- I tre livelli del feedback: contenuto, relazione, identità (modello di Stone e Heen)
Creare una cultura del feedback nel proprio team
- Strategie pratiche per rendere il feedback parte della quotidianità
- Il ruolo della leadership nel modellare una cultura dell’apprendimento – modelli di facilitazione sul feedback di team
Il metodo formativo utilizzato sarà non formale ed esperienziale, verranno proposte attività/serious game a partire dai quali poter osservare le dinamiche e apprendere e sperimentare concretamente le strategie più efficaci in termini di comunicazione costruttiva.
Chiusura iscrizioni: 20 marzo 2026
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a academy@zucchettihc.it entro la data di chiusura iscrizioni, ovvero il 20 marzo 2026, in caso contrario verrà fatturata la quota di partecipazione.
Le iscrizioni a questo corso sono chiuse,
puoi iscriverti ad una delle prossime date
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