Disfagia e malnutrizione nella persona fragile istituzionalizzata: aspetti assistenziali
Muzio Stornelli>
Coordinatore Infermieristico - Infermiere legale e forense
05 Maggio 2026
14.30 - 16.30
Online
2 crediti ECM
55 Euro + IVA
per professioni ECM
50 Euro + IVA
per professioni non ECM
Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni
La disfagia nelle persone anziane e fragili è una condizione piuttosto frequente: colpisce più del 30% dei soggetti con esiti di ictus, si manifesta in circa l’80% dei pazienti con malattie neurologiche, ed accompagna molti ospiti residenti in strutture socio-sanitarie.
Anche la prevalenza della malnutrizione “calorico-proteica” aumenta in funzione dell’età: tra i pazienti ospedalizzati essa risulta molto variabile, con valori che oscillano tra il 30 e il 60% dei casi, nelle strutture di lungo-degenza o nelle RSA sino all’85%.
Per queste ragioni, è importante approfondire gli aspetti operativi e le procedure relative all’alimentazione e all’idratazione, per garantire un’assistenza appropriata nelle persone disfagiche e a rischio di malnutrizione.
Accreditamento ECM valido per:
Infermiere, medico, fisioterapista, logopedista, psicologo, educatore professionale, terapista occupazionale, biologo, dietista
Obiettivi
- Promuovere lo sviluppo di competenze per l’assessment infermieristico alla persona disfagica e a rischio di malnutrizione
- Aggiornare e approfondire le conoscenze e sviluppare abilità pratiche per la corretta alimentazione nei confronti di una persona con disfagia
- Sviluppare competenze per utilizzare le corrette scale relative alla valutazione del rischio malnutrizione
Contenuti
- Assessment infermieristico del disturbo della deglutizione e utilizzo delle scale di valutazione del rischio
- Tecniche e suggerimenti per alimentare in maniera sicura la persona con disfagia
- Management infermieristico della nutrizione artificiale (gestione nutrizione enterale e parenterale)
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Per accedere al corso, è indispensabile disporre di una connessione Internet stabile e di un dispositivo compatibile (PC, tablet o smartphone) dotato di microfono e webcam. È inoltre richiesto di mantenere attiva la webcam per consentire al docente di interagire con i partecipanti e garantire un’esperienza di apprendimento più coinvolgente. Per consentirvi di effettuare delle connessioni di test, l’aula virtuale verrà attivata 30 minuti prima dell’inizio del corso.
Relatore
Muzio Stornelli>
Coordinatore Infermieristico - Infermiere legale e forense
Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche Master in Infermieristica Forense e Responsabilità nel Governo Clinico Master in Management per le funzioni di Coordinamento Coordinatore Infermieristico, UO Terapia Intensiva, Casa di Cura Privata “Di Lorenzo”, Avezzano (AQ)
Sei interessato al corso?
Altre date
Acquista il corso
Richiedi informazioni
Iscriviti alla newsletter
Vuoi essere il primo a conoscere le novità sui corsi di formazione continua? Iscriviti subito alla nostra newsletter!
Acquista