Il 29 e 30 novembre torna a Bologna, presso il Savoia Hotel, il tanto atteso appuntamento annuale con il Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile. Anche questa edizione si preannuncia essere ricca di spunti di riflessione per capire il momento attuale e anticipare il futuro nella cura della persona.
Zucchetti sarà presente attraverso le aziende del gruppo Zucchetti Healthcare e Advenias per incontrare i propri clienti e presentare le ultime novità tecnologiche a disposizione del settore socio sanitario. Nell’isola espositiva condivisa dalle aziende sarà allestita un’area dedicata all’automation, ovvero strumenti e soluzioni che permettono di efficientare i processi e risparmiare tempo, all’interno della quale sarà presente anche il nostro partner Ladurner Hospitalia con le soluzioni per digitalizzare la filiera del farmaco, dalla prescrizione alla somministrazione.
Partecipa ai nostri workshop
Nella giornata del 29 novembre saranno due i momenti di approfondimento: il primo, organizzato da Zucchetti Healthcare alle ore 11.30, è dedicato alle opportunità della telemedicina; il secondo, organizzato da Advenias alle ore 14.00, è dedicato alla riforma ADI e i punti di vista regionali.
TELEMEDICINA E TELESORVEGLIANZA (MM09)
Nuove opportunità per l’innovazione della cura e l’efficienza organizzativa
Organizzato da Zucchetti Healthcare
29 novembre, ore 11.30 – 13.00
Basandoci sul know-how di oltre quarant’anni di esperienza nel settore dei software per il mondo della fragilità, in Zucchetti Healthcare abbiamo analizzato le opportunità che l’introduzione di servizi di telemedicina può offrire al settore sociosanitario, sia come supporto alle attività in residenza, che come servizio da erogare al cittadino al proprio domicilio. In questo workshop presenteremo la proposta progettuale che abbiamo articolato in 6 diverse linee di telemedicina: televisita, teleconsulto, teleassistenza, telemonitoraggio, telerefertazione e teleriabilitazione. Verrà inoltre presentata la proposta per la telesorveglianza: il monitoraggio sia in struttura che a domicilio dell’ambiente e dei comportamenti dell’assistito, per garantire sicurezza e tempestiva rilevazione di eventuali anomalie. Al termine del workshop illustreremo i processi e le fasi del percorso digitale della televisita. Sarà un’occasione per conoscere più da vicino le potenzialità che gli strumenti digitali hanno nel facilitare i processi di cura e nel garantire il benessere dell’ospite consentendo al contempo di risparmiare trasferimenti fisici e risorse.
Introducono:
- Paolo Galfione, Direttore BU Zucchetti Healthcare e amministratore Zucchetti Healthcare Srl
- Fulvio Bovard, Amministratore Delegato Advenias Srl
Relatori:
- Michele Trentini, Direttore Business Strategy Automazione, Zucchetti Healthcare Srl
- Lucia Moro, Product Owner Telemedicina e Telesorveglianza, Zucchetti Healthcare Srl
MODELLI A CONFRONTO PER LA RIFORMA ADI: UN PUNTO DI VISTA SOVRA-REGIONALE IN AMBITO NORMATIVO, GESTIONALE E SANITARIO (MP13)
Organizzato da Advenias
29 novembre, ore 14.00 – 16.00
L’incontro vuole approfondire il mondo dell’assistenza domiciliare in Italia, guardando la complessità normativa, operativa e sanitaria che la pervade e dando spazio e voce ai differenti attori che la stanno affrontando: istituzioni, enti erogatori e professionisti sanitari.
Si parla, in maniera differente nelle varie Regioni, di una rete di servizi territoriali non ancora efficacemente interconnessi tra loro. Serve un nuovo approccio lavorativo nella sanità, con strumenti che ottimizzino l’organizzazione delle risorse, offrendo informazioni condivise in tempo reale tra i diversi soggetti coinvolti.
Partendo dal Decreto 23 maggio 2022 n. 77, tratteremo le sfumature con cui questa riforma viene declinata sul territorio, per un confronto che non vuole porre l’ADI come risolutore di un tema, ma come una delle vie con cui intraprendere migliori percorsi di cura assistenziale. L’incontro porrà il focus su alcune importanti regioni italiane, nel nuovo modello di assistenza territoriale One Health e per rispondere alle opportunità che introduce il PNRR e i suoi investimenti. Solo così si può consentire l’evoluzione tecnologica e la facilitazione al dialogo tra tutti gli applicativi che ad oggi compongono l’ecosistema sanitario, regionale e nazionale.
Relatori:
- Giovanni Delgrossi, U.O. Sistemi Informativi e Sanità Digitale, Direzione Generale Welfare Regione Lombardia
- Alessio Cicirelli, Direttore Generale Gruppo San Raffaele
- Vincenzo Trivella, Amministratore Delegato A Casa Tua Srl
- Paola Daniela Galetti, Responsabile sanitario servizio territoriale e CDD Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e Presidente SIGOT Lombardia
Modera: Raffaele Benaglio, Responsabile medico innovazione servizi territoriali Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS
Concludono:
- Paolo Galfione, Direttore BU Zucchetti Healthcare e amministratore Zucchetti Healthcare Srl
- Fulvio Bovard, Amministratore Delegato Advenias Srl
Info
Se desideri avere maggiori informazioni o prenotare un momento riservato con il nostro staff allo stand, non esitare a contattarci via email a marketing@zucchettihc.it