Riduci la manipolazione dei farmaci e il conseguente rischio di errori in terapia.
Il processo della terapia farmacologica è estremamente delicato perchè richiede la massima concentrazione da parte del personale infermieristico e un gran numero di verifiche per evitare errori, soprattutto in fase di preparazione e somministrazione.
Alle strutture socio sanitarie che desiderano mettere in sicurezza questo processo offriamo una soluzione completa costituita da software collegati a un armadio farmaceutico robotizzato.
Dalla prescrizione alla gestione del magazzino: ogni fase viene automatizzata e resa più veloce e sicura. Hai così la garanzia di rispettare la regola delle 7G, tutelando la salute degli assistiti.
I benefici per le strutture sono molteplici:
Riduzione del rischio clinico in ogni fase
Maggior sicurezza in struttura
Il sistema informatizzato consente di monitorare e tracciare ogni azione.
Più tempo per la cura e ottimizzazione delle risorse
Il personale infermieristico è sgravato dal carico di lavoro, ha più ore all’anno da dedicare alla cura e alla relazione con gli assistiti.
Miglior gestione del magazzino, senza sprechi
Hai il controllo sulle scorte e un risparmio notevole in termini di acquisti e scaduti.
Adempimento alle Raccomandazioni Ministeriali
La soluzione permette di adempiere alle Raccomandazioni del Ministero della Salute n.7-12-18-19, a tema la preparazione e somministrazione delle terapie.
Grazie alle numerose integrazioni, ogni fase del processo è informatizzata.
Il medico prescrive la terapia direttamente sul software Terapie Zucchetti o su un altro software che possiamo collegare al robot, eliminando così la necessità di trascrizione.
Controlli automatici segnalano eventuali interazioni, allergie e intolleranze, farmaci doppi o LASA.
In base alla prescrizione, l’armadio farmaceutico robotizzato prepara la terapia orale solida in bustine monodose personalizzate con riportati: dati dell’assistito e del farmaco, data e orario di somministrazione e codice a barre per il riconoscimento dell’assistito.
Per le terapie liquide, infusionali e pomate vengono prodotte delle etichette che riportano i dati relativi al contenuto e il codice a barre per la somministrazione.
L’operatore, prima di somministrare i farmaci, verifica con il lettore di codice a barre l’esatta corrispondenza tra i farmaci presenti nella bustina e l’assistito, orario e giorno di somministrazione.
Il sistema segnala eventuali discrepanze tra la terapia prescritta e quella confezionata.
Il monitoraggio delle giacenze e le proposte di reintegro dei farmaci sono automatizzati.
Lotto e scadenze sono sotto controllo.
Storie di successo
Leggi le testimonianze delle strutture socio sanitarie che già utilizzano la nostra soluzione per automatizzare l'intera filiera del farmaco.
Per maggiori informazioni
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle ultime novità di Zucchetti Healthcare. Ogni mese riceverai news su prodotti, eventi, corsi di formazione e molto altro.