Il 15 settembre nel corso dell’evento “Telemedicina: un’alleata per il futuro della Sanità” organizzato da Confimi Industria Sanità in occasione della Rome Future Week, Paolo Galfione, Amministratore Zucchetti Healthcare, ha illustrato come il dossier sanitario sia l’elemento fondamentale per la gestione del Patient Journey.
Sappiamo che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), attraverso la Missione 6 “Salute”, vuole rendere le strutture italiane più moderne, digitali e inclusive, favorendo lo sviluppo della sanità digitale, che fonda la sua strategia su due pilastri:
- il nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
- e la piattaforma nazionale di telemedicina.
ll Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola sulla base di una opportuna autorizzazione con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente. Un cittadino infatti può ricevere vari tipi di assistenza sanitaria e sociale, come ad esempio: medicina preventiva, ricoveri, assistenza domiciliare, telemedicina, muovendosi attraverso percorsi, organizzazioni e servizi a domicilio o sul territorio.
Oggi questa sua esperienza (Patient Journey) risulta frammentata e può essere resa difficoltosa dai vari snodi che incontra dai paradigmi culturali e organizzativi che pervadono organizzazioni e aree disciplinari.
Tutto ciò può diventare più fluido se governiamo le relazioni e i collegamenti tra i vari nodi attraverso la riprogettazione di questi percorsi di cura in cui, le tecnologie digitali, possono diventare un booster. L’interoperabilità tra sistemi informatici è il pre-requisito fondamentale per creare un Patient Journey fluido.
Inoltre i nuovi strumenti di e-health ci impongono di pensare a un dossier non solo come «cartella», intesa come contenitore di raccolta dati, ma come sistema integrato in un ecosistema più ampio, che grazie ai protocolli di interoperabilità farà comunicare la cartella anche con i sistemi di telemedicina o di Ambient Assisted Living.
Il nuovo FSE nazionale dovrà quindi essere completo nei contenuti e rappresentare il punto unico di accesso ai servizi sanitari on line attraverso la trasformazione da “archivio di documenti” a “ecosistema di dati e servizi”.
“Il CoViD ha determinato una disruption rispetto al paradigma tradizionale di cura, ma anche una grande opportunità per innovare il Patient Journey, mettendo il cittadino al centro. Nel settore della salute innovare equivale a migliorare la vita delle persone e Zucchetti è orgogliosa di essere al fianco dei propri clienti in questo percorso.”
Paolo Galfione, Amministratore Zucchetti Healthcare