Il software Zucchetti Healthcare specifico per gli enti che erogano ADI nel territorio lombardo.
Con la Deliberazione N° XI / 6867 del 2 agosto 2022, Regione Lombardia ha riformato l’assistenza domiciliare, introducendo nuovi requisiti per l’accreditamento e l’erogazione del servizio. Le nuove regole, che entreranno in vigore dal 1° aprile 2023, mirano a tutelare i pazienti, potenziare il servizio sul territorio e garantire la continuità assistenziale. Con esplicito riferimento alla missione 6 del PNRR, “l’investimento mira ad aumentare il volume delle prestazioni rese in assistenza domiciliare fino a prendere in carico, entro la metà del 2026, il 10 percento della popolazione di età superiore ai 65 anni”.
Quali le novità principali?
Nei tre allegati della riforma dell’assistenza domiciliare ci sono diverse novità, tra le principali:
- nuove tariffe per gli enti accreditati, con la riclassificazione dei profili assistenziali
- la standardizzazione, dove possibile, dei percorsi assistenziali
- la necessità di rispondere a precisi standard tecnologici, in modo da poter erogare un’assistenza domiciliare di qualità.
In particolare, il primo allegato esplicita i requisiti tecnologici necessari all’erogazione del servizio di assistenza domiciliare, utile a garantire un’assistenza domiciliare e una presa in carico di alto livello.
I punti imprescindibili sono:
- l’adozione presso la sede organizzativa e operativa di un sistema informativo per l’organizzazione dell’assistenza, che consenta l’immediata individuazione del fascicolo delle persone assistite e il controllo aggiornato del profilo di assistenza;
- il sistema informatico deve inoltre essere specifico per l’attività nei diversi livelli assistenziali e consentire il controllo aggiornato del profilo di assistenza.
La nostra soluzione
Per poter ottemperare ai nuovi requisiti di accreditamento entro il 31 marzo 2023, è necessario quindi affiancarsi a un partner che conosca bene il mercato, le esigenze e le modalità operative in modo da essere supportati nell’introdurre la nuova modalità organizzativa e tecnologica.
Zucchetti Healthcare mette a disposizione un software di facile utilizzo che garantisce di ottemperare a tutti i requisiti previsti dalla delibera n. 6867 della Regione Lombardia. Il forte radicamento di Zucchetti nel territorio assicura di affiancarsi a un partner affidabile che garantisce un’assistenza continuativa, in modo da essere certi di erogare un servizio di qualità ai propri assistiti.
Hai bisogno di supporto?
Se sei un ente gestore accreditato ADI e stai cercando una soluzione per adempiere ai nuovi requisiti, contattaci all’email commerciale@zucchettihc.it oppure al numero 0464 491600.