La scorsa settimana nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, si è tenuta la presentazione di “a.d.a.t.tO“, progetto pilota nel veronese per la cura degli anziani nei loro contesti di vita.
Zucchetti Healthcare è orgogliosa di prender parte al progetto come partner tecnologico.
“a.d.a.t.tO” – acronimo di Assistenza Domiciliare Anziani Tecnologica Territorio – intende migliorare l’efficienza assistenziale degli ultrasettantenni senza sostegno familiare in loco. Verranno messi in campo servizi quali la mappatura dei bisogni, la teleassistenza e il sostegno psicologico. La tecnologia avrà un peso determinante, ad esempio attraverso l’utilizzo di 80 nuovi dispositivi elettronici in grado di monitorare in tempo reale e inviare eventuali alert su parametri quali pressione, temperatura, saturazione, frequenza cardiaca/respiratoria e cadute dell’assistito.
“a.d.a.t.tO” nasce grazie al lavoro della Fondazione Casa di Riposo “Eufemia Carrirolo” – ente capofila del progetto – e della Fondazione Centro “Zerbato”, all’importante sostegno della Fondazione Cariverona e alla collaborazione con l’Ulss 9 Scaligera e i Comuni di Castagnaro, Tregnago e Selva di Progno. Il progetto partirà dai comuni di Castagnaro, Tregnago e Selva di Progno: territori rurali accomunati da un servizio sanitario pubblico meno presente rispetto a diversi contesti urbani e da una percentuale significativa di residenti over 70.