Strumenti di prevenzione e mitigazione degli atti di violenza verso gli operatori sanitari
Annalisa Pennini>
Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare
Muzio Stornelli>
Coordinatore Infermieristico
15 Luglio 2024
9.00 - 13.00
Online
4 crediti ECM
95 Euro + IVA
per professioni ECM
85 Euro + IVA
per professioni non ECM
Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.
Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni
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È un dato di fatto: i professionisti sanitari delle strutture ospedaliere e territoriali, nel corso della loro attività lavorativa possono subire atti di violenza, che rappresentano eventi sentinella, infortuni sul lavoro, per i quali diviene indispensabile adottare misure tese a mitigare tali fenomeni.
Decine di studi hanno dimostrato l’attualità della violenza nei confronti degli operatori sanitari, violenza che non rappresenta un’eccezione, ma una triste realtà. Essa è in grado di ferire il singolo, ma anche peggiorare la qualità delle cure e l’ambiente di lavoro. Inoltre, troppo spesso gli operatori sanitari non sono a conoscenza dei risvolti giuridici e delle procedure da seguire in caso di violenza. Non solo! Nella gran parte dei casi avviene la sottonotifica, ovvero i professionisti violentati non sporgono denuncia, né tantomeno querelano il violentatore in quanto ritengono inutile tale pratica, a causa delle eventuali mancate sanzioni nei confronti dei violentatori.
Questo corso mira ad aggiornare e approfondire le conoscenze riguardo le procedure da seguire in caso di violenza, le corrette modalità con le quali denunciare il fatto e anche i risvolti giuridici nel caso in cui si “reagisca” ad un atto di violenza.
Accreditamento ECM valido per:
Tutte le professioni sanitarie
MODULO 1
a cura di Muzio Stornelli
Obiettivi
- Individuare le principali normative relative alla violenza nei confronti dei professionisti sanitari;
- Sviluppare competenze per applicare le corrette procedure dopo aver subito una violenza sul posto di lavoro;
- Esplorare i principali reati a carico di chi esercita violenza nei confronti degli operatori sanitari;
Contenuti
- Violenza verso gli operatori sanitari: risvolti normativi
- Differenza fra denuncia e querela
- Principali reati a carico di chi “violenta”
- Reati a carico dei professionisti sanitari in caso di reazione a una violenza subita
MODULO 2
a cura di Annalisa Pennini
Obiettivi
- Analizzare il fenomeno della violenza esterna nei luoghi di lavoro Secondo l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (Eu-Osha), l’OMS e il Ministero della Salute
- Descrivere i fattori che incidono sull’incremento delle aggressioni negli ambienti di lavoro, in particolare nell’ambito sanitario e sociale
- Analizzare la Raccomandazione ministeriale per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari
- Individuare l’aggressività come risposta reattiva
- Analizzare la progressione del comportamento violento e l’interruzione degli eventi
- Individuare gli interventi strutturali, tecnologici e organizzativi
- Sviluppare competenze per la gestione degli episodi di violenza
- Riconoscere le tipologie di comunicazione e la loro utilità nel prevenire e gestire episodi di violenza
Contenuti
- La violenza esterna nei luoghi di lavoro Secondo l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (Eu-Osha), l’OMS e il Ministero della Salute
- I fattori che incidono sull’incremento delle aggressioni negli ambienti di lavoro, in particolare nell’ambito sanitario e sociale
- La Raccomandazione ministeriale per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari
- I dati dell’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e socio-sanitarie – Relazione attività anno 2022
- L’aggressività come risposta reattiva
- La progressione del comportamento violento e l’interruzione degli eventi
- Gli interventi strutturali, tecnologici e organizzativi
- La gestione degli episodi di violenza:
– Riconoscere i segnali di agitazione
– Praticare la de-escalation verbale
– Gestire le emozioni - Tipologie di comunicazione: passiva, aggressiva e assertiva e loro utilità nel prevenire e gestire episodi di violenza
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Relatore
Annalisa Pennini>
Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare
Formatrice e Consulente - PhD in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica - Sociologa a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro - Specializzata in Management dei Servizi Formativi - Professionista di Previsione Strategica – Coach Professionista
Muzio Stornelli>
Coordinatore Infermieristico
Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche Master in Infermieristica Forense e Responsabilità nel Governo Clinico Master in Management per le funzioni di Coordinamento Coordinatore Infermieristico, UO Terapia Intensiva, Casa di Cura Privata “Di Lorenzo”, Avezzano (AQ)
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