Mindfulness: un corso esperienziale per la gestione dello stress (Protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction)
Anna Fais>
Istruttrice Mindfulness, Business Coach (certificata metodo Marina Osnaghi) ; Membro ICF, Master PNL Formatrice e Consulente di Organizzazione Personale
31 Marzo 2025
26 Maggio 2025
09.00 - 11.00
Online
350 Euro + IVA
Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni
Finalità
Chi non soffre di stress alzi la mano!
Ma di cosa parliamo quando parliamo di stress? Di solito non lo sappiamo. Ci sentiamo sotto pressione, dormiamo male, digeriamo male, abbiamo la pressione alta, il mal di testa, la colite o la psoriasi e sappiamo che tutti questi disagi sono causati dallo stress. Ma a ben vedere dello stress in sé, sappiamo poco.
Questo corso di mindfulness è un’occasione per imparare a conoscerlo in profondità, capire cos’è, come si manifesta, dove si manifesta e trovare un modo per affrontarlo. È anche un modo per conoscerci meglio, per fare amicizia con le nostre sensazioni fisiche e le nostre emozioni. È un modo per iniziare a vivere in modo diverso la nostra quotidianità scegliendo di non alimentare lo stress e favorire invece il benessere psicofisico.
Il corso è costituito da 8 incontri di 2 ore l’uno (tutti i lunedi dal 31 marzo al 26 maggio con orario dalle 09.00 alle 11.00 – escluso lunedi 21 aprile 2025). Durante il corso alterneremo pratiche meditative e confronto aperto fra i partecipanti. Tutte le pratiche sono semplici e alla portata di tutti.
È necessario riservarsi uno spazio tranquillo, dove non essere disturbati o interrotti da familiari o cellulare.
Il corso prevede anche una pratica quotidiana di 20/30 minuti da fare a casa attraverso pratiche meditative guidate che verranno fornite dalla docente tramite file audio.
Obiettivi
Conoscere meglio lo stress: capire da dove origina e qual è il suo scopo
Diminuire lo stress e il disagio psicologico, ma non avere aspettative è il modo migliore per avvicinarsi a questa esperienza
Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie sensazioni fisiche e delle proprie emozioni
Contenuti
- L’importanza delle sensazioni, prendere contatto con il proprio corpo e con il respiro
- Il body scan: pratica distesa
- L’attenzione momento per momento: pratica seduta
- L’attenzione e il respiro: pratica in movimento
- Il pilota automatico e lo stress
- Lasciar andare: pratica guidata
- Essere presenti nella vita quotidiana
- Energia e presenza
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Relatore
Anna Fais>
Istruttrice Mindfulness, Business Coach (certificata metodo Marina Osnaghi) ; Membro ICF, Master PNL Formatrice e Consulente di Organizzazione Personale
Trainer Mindfulness certificata AIM (Associazione Italiana Mindfulness) Praticante di Raja Yoga
Sei interessato al corso?
Acquista il corso
Richiedi informazioni
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle ultime novità di Zucchetti Healthcare. Ogni mese riceverai news su prodotti, eventi, corsi di formazione e molto altro.