MANAGEMENT PER IL SOCIOSANITARIO: People management: aumentare l’attrattività e la motivazione nelle organizzazioni sanitarie e socio sanitarie
Annalisa Pennini>
Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare
03 Luglio 2025
04 Luglio 2025
Intera Giornata
In presenza
Trentino Sviluppo, Via Fortunato Zeni 8, 38068 Rovereto (TN)
12 crediti ECM
280 Euro + IVA
per professioni ECM
240 Euro + IVA
per professioni non ECM
Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.
Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni
Finalità
Il people management ha lo scopo di gestire il capitalo umano all’interno dei sistemi organizzativi. Si differenzia dall’approccio Human Resource Management (HRM), perché è centrato sulle persone, sui loro bisogni, aspettative, motivazioni e talenti ed è orientato alla promozione del benessere.
In particolare in questo periodo, nell’ambito sociosanitario, è importante riflettere su questa tematica e approccio, per migliorare l’attrattività e la retention dei collaboratori, al fine di sostenere anche i risultati che l’organizzazione produce verso le persone assistite.
Obiettivi
- Definire il people management e la sua applicazione all’ambito socio sanitario
- Identificare i tre aspetti fondamentali del people management
- Descrivere le differenze fra HRM (Human Resource Management) e PM (People Management)
- Analizzare le modalità più appropriate per l’attrattività e il recruiting
- Descrivere le procedure per lo sviluppo delle persone e la retention
- Riconoscere le funzioni del people manager
Accreditamento ECM valido per:
Tutte le professioni sanitarie
Il corso si svolge su due giornate.
1° giornata
3 luglio, orario: 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
- Cos’è il people management e la sua applicazione all’ambito socio sanitario
- I tre aspetti fondamentali del people management: attrarre, sviluppare e mantenere i professionisti nelle organizzazioni
- HRM (Human Resource Management) versus PM (People Management)
- Attrattività e recruiting
- Lo sviluppo delle persone e la retention:
– la motivazione intrinseca/estrinseca e la self determination theory
– l’engagement
– il benessere organizzativo
2° giornata
4 luglio, orario: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00
Il people manager e le funzioni per lo sviluppo e la retention:
- cultura organizzativa
- inclusività e gestione dei conflitti
- lavoro in team
- prevenzione e gestione dello stress e del burn out
- comunicazione assertiva e feedback efficaci
Chiusura iscrizioni: 25 giugno 2025
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 1 settimana prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Relatore
Annalisa Pennini>
Responsabile Formazione Continua Zucchetti Healthcare
Formatrice e Consulente - PhD in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica - Sociologa a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro - Specializzata in Management dei Servizi Formativi - Professionista di Previsione Strategica – Coach Professionista
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