Area Risorse umane

Lo sviluppo della produttività personale: comunicare è anche una questione di organizzazione

Anna Fais

Istruttrice Mindfulness, Business Coach (certificata metodo Marina Osnaghi) ; Membro ICF, Master PNL Formatrice e Consulente di Organizzazione Personale

Data corso

09 Giugno 2025

Orario corso

9.00 - 11.00

Corso online

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45 Euro + IVA

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Finalità

Quante volte ci è capitato di perdere tempo perché una richiesta non è stata capita o un’informazione importante è rimasta in sospeso? Al lavoro, come nella vita, una comunicazione chiara può fare la differenza tra fatica inutile e risultati concreti. 

In questo webinar scoprirai come evitare fraintendimenti, ridurre i conflitti e raggiungere i tuoi obiettivi con più facilità. Come? Migliorando la tua capacità di dare e ricevere feedback, uno strumento fondamentale per chiarire aspettative, responsabilità e sviluppare una collaborazione efficace. 

Comunicare non significa solo parlare, ma soprattutto ascoltare per comprendere meglio chi ci sta intorno, prendersi cura delle relazioni e creare un ambiente di lavoro più sereno e produttivo. 

 

Obiettivi

  • Mettere a fuoco l’importanza della comunicazione nell’ambiente di lavoro 
  • Capire cos’è un feedback 
  • Sviluppare la capacità di utilizzare il feedback per migliorare la propria produttività  

 

Contenuti

  1. L’importanza della comunicazione al lavoro (ma anche nella vita!) 
  2. Le conseguenze di una comunicazione inefficace: esempi pratici 
  3. Ascoltare bene per parlare meglio. Sviluppare l’ascolto attivo 
  4. Feedback, tutti ne parlano, ma tu sai cos’è? 
  5. Dare feedback: essere chiari specifici e rispettosi: role play 
  6. Focus sui comportamenti e non sulle persone 
  7. Ricevere feedback: accogliere critiche e chiedere chiarimenti: role play 
  8. Usare il feedback per migliorare 
  9. Recap finale 
  10. Piano d’azione: il primo feedback che darò/riceverò questa settimana  

 

Destinatari

Questo webinar è pensato per te se ti capita di sentire che il tuo punto di vista non arriva come vorresti, o se fare fronte a critiche ti fa venire i sudori freddi. Se vuoi trovare il coraggio di ascoltare senza metterti subito sulla difensiva e migliorare davvero la tua produttività questo è il posto giusto. Scopri come comunicare in modo più efficace e sereno, sia quando parli che quando ascolti! 

Relatore

Anna Fais

Istruttrice Mindfulness, Business Coach (certificata metodo Marina Osnaghi) ; Membro ICF, Master PNL Formatrice e Consulente di Organizzazione Personale

Trainer Mindfulness certificata AIM (Associazione Italiana Mindfulness) Praticante di Raja Yoga

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