L’assistenza nelle tre condizioni più critiche e diffuse del paziente cardiologico cronico in struttura socio sanitaria: scompenso cardiaco, edema polmonare, infarto del miocardio
Giulia Paglione>
Infermiera di ricerca - Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Master di I livello in Area Critica Cardiologica e Master di I livello in Emergenza e Urgenza - IRCCS Policlinico San Donato (MI)
02 Dicembre 2024
14.30 - 16.30
Online
2 crediti ECM
48 Euro + IVA
per professioni ECM
43 Euro + IVA
per professioni non ECM
Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.
Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare
Per ulteriori informazioni
Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni
Tre le condizioni cardiache più critiche e diffuse nei pazienti cronici che presentano comorbidità si annoverano: lo scompenso cardiaco, l’edema polmonare e l’infarto del miocardio.
Lo scompenso cardiaco è una condizione in cui il cuore non è in grado di pompare a sufficienza sangue per soddisfare le esigenze del corpo. È una condizione comune tra gli anziani, poiché l’età avanzata è considerato un fattore di rischio significativo per lo sviluppo di questa patologia.
L’infarto del miocardio si verifica quando il flusso di sangue al cuore viene improvvisamente interrotto, di solito a causa di un coagulo o una placca che blocca un’arteria coronaria.
In Italia, l’infarto del miocardio è una delle principali cause di morbilità e mortalità e colpisce una parte significativa della popolazione anziana.
L’edema polmonare è una condizione in cui si accumula liquido nei tessuti polmonari, compromettendo la capacità dei polmoni di ossigenare il sangue; questa condizione si annovera tra le situazioni di emergenza medica e richiede un intervento rapido. La prevenzione dell’edema polmonare coinvolge il controllo delle condizioni mediche sottostanti che possono predisporre alla sua comparsa, come l’ipertensione e le malattie cardiache, particolarmente diffuse tra i pazienti anziani e fragili.
Avere chiari concetti di base di queste patologie, permetterà di acquisire competenze necessarie per identificare tempestivamente i sintomi, intervenire efficacemente e fornire un supporto completo ai pazienti affetti da queste gravi condizioni cardiache, migliorando la qualità dell’assistenza.
Obiettivi
- Comprendere le patologie cardiache, le cause, le manifestazioni cliniche dello scompenso cardiaco, dell’edema polmonare e dell’infarto del miocardio
- Sviluppare competenze per il riconoscimento precoce di segni e sintomi clinici che possono indicare la presenza di queste condizioni cardiache
- Guidare nell’erogazione di un’assistenza completa e centrata sul paziente
Contenuti
- Edema polmonare: patogenesi, sintomi, quadro clinico, indagini diagnostiche, trattamento e assistenza
- Scompenso cardiaco: patogenesi, sintomi, quadro clinico, indagini diagnostiche, trattamento e assistenza
- Infarto del miocardio: patogenesi, sintomi, quadro clinico, indagini diagnostiche, trattamento e assistenza
Accreditamento ECM valido per
Infermiere, fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale, biologo, dietista, operatore sociosanitario
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Relatore
Giulia Paglione>
Infermiera di ricerca - Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Master di I livello in Area Critica Cardiologica e Master di I livello in Emergenza e Urgenza - IRCCS Policlinico San Donato (MI)
Sei interessato al corso?
Iscriviti al corso
Richiedi informazioni
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle ultime novità di Zucchetti Healthcare. Ogni mese riceverai news su prodotti, eventi, corsi di formazione e molto altro.