La comunicazione assertiva per migliorare le relazioni nelle organizzazioni sanitarie e socio sanitarie
Giorgia Monetti>
Psicologa del lavoro e dell’organizzazione, esperta nelle tematiche dell’invecchiamento e del benessere organizzativo, HRCare
06 Giugno 2024
14.30 - 16.30
Online
45 Euro + IVA
Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare
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La comunicazione nelle strutture sanitarie e socio sanitarie è fondamentale e rappresenta un fattore di grande valore. La comunicazione inoltre è il primo pilastro di base per poter dire di essere un’organizzazione. Senza comunicazione non esiste organizzazione. Ma sappiamo davvero tutto sulla comunicazione e se lo sappiamo perché non l’applichiamo? Far proprio uno stile assertivo significa imparare a esprimere apertamente emozioni e sentimenti e a difendere le proprie opinioni senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri. Ecco che la comunicazione assertiva ci viene d’aiuto nelle relazioni all’interno delle strutture sanitarie e socio sanitarie per avere un ambiente nel quale lavorare serenamente.
Pertanto, il corso intende fornire ai partecipanti strumenti e strategie per riconoscere il proprio stile comunicativo e per sviluppare una “sana” comunicazione assertiva.
Obiettivi
- Descrivere i diversi stili comunicativi e i livelli di comunicazione
- Comprendere le potenzialità di uno stile assertivo, sia nella sfera privata che in ambito professionale per migliorare il clima lavorativo e le relazioni
- Sviluppare competenze per praticare l’ascolto attivo
Contenuti
- I diversi stili comunicativi
- I livelli di comunicazione
- Cosa si intende per assertività: definizioni e ambiti di applicazione
- Gli stili comunicativi (assertivo, passivo e aggressivo) e i vantaggi di una comunicazione assertiva
- I vantaggi di una comunicazione assertiva nelle relazioni all’interno delle strutture sanitarie e socio sanitarie
- L’ascolto attivo
In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.
Relatore
Giorgia Monetti>
Psicologa del lavoro e dell’organizzazione, esperta nelle tematiche dell’invecchiamento e del benessere organizzativo, HRCare
Psicologa, fondatore e amministratore di Focòs Argento by HR CARE SRL, società che promuove il benessere e la qualità di vita delle persone fragili nelle strutture protette, attraverso l’approccio di Cura Centrata sulla Persona (Person Centred Care), un modello psicosociale e multidimensionale della demenza e della fragilità, elaborato da Tom Kitwood. Ha acquisito un’esperienza ventennale nella formazione e consulenza per importanti strutture socio assistenziali e sanitarie e aziende di servizi.
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