Area Risorse umane

La comunicazione assertiva per migliorare le relazioni nelle organizzazioni sanitarie e socio sanitarie

Giorgia Monetti

Psicologa del lavoro e dell’organizzazione, esperta nelle tematiche dell’invecchiamento e del benessere organizzativo, HRCare

Data corso

6 giugno 2024

Orario corso

14.30 - 16.30

Corso online

Online

45 Euro + IVA

Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare

Maggiori info

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni

Questo corso non è più disponibile

Se sei interessato a questo corso richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Condivici:

La comunicazione nelle strutture sanitarie e socio sanitarie è fondamentale e rappresenta un fattore di grande valore. La comunicazione inoltre è il primo pilastro di base per poter dire di essere un’organizzazione. Senza comunicazione non esiste organizzazione. Ma sappiamo davvero tutto sulla comunicazione e se lo sappiamo perché non l’applichiamo? Far proprio uno stile assertivo significa imparare a esprimere apertamente emozioni e sentimenti e a difendere le proprie opinioni senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri. Ecco che la comunicazione assertiva ci viene d’aiuto nelle relazioni all’interno delle strutture sanitarie e socio sanitarie per avere un ambiente nel quale lavorare serenamente.

Pertanto, il corso intende fornire ai partecipanti strumenti e strategie per riconoscere il proprio stile comunicativo e per sviluppare una “sana” comunicazione assertiva.

Obiettivi

  • Descrivere i diversi stili comunicativi e i livelli di comunicazione
  • Comprendere le potenzialità di uno stile assertivo, sia nella sfera privata che in ambito professionale per migliorare il clima lavorativo e le relazioni
  • Sviluppare competenze per praticare l’ascolto attivo

Contenuti

  • I diversi stili comunicativi
  • I livelli di comunicazione
  • Cosa si intende per assertività: definizioni e ambiti di applicazione
  • Gli stili comunicativi (assertivo, passivo e aggressivo) e i vantaggi di una comunicazione assertiva
  • I vantaggi di una comunicazione assertiva nelle relazioni all’interno delle strutture sanitarie e socio sanitarie
  • L’ascolto attivo

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Relatore

Giorgia Monetti

Psicologa del lavoro e dell’organizzazione, esperta nelle tematiche dell’invecchiamento e del benessere organizzativo, HRCare

Psicologa, fondatore e amministratore di Focòs Argento by HR CARE SRL, società che promuove il benessere e la qualità di vita delle persone fragili nelle strutture protette, attraverso l’approccio di Cura Centrata sulla Persona (Person Centred Care), un modello psicosociale e multidimensionale della demenza e della fragilità, elaborato da Tom Kitwood. Ha acquisito un’esperienza ventennale nella formazione e consulenza per importanti strutture socio assistenziali e sanitarie e aziende di servizi.

Sito web personale Facebook

Questo corso non è più disponibile

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Zucchetti Healthcare. Ogni mese riceverai news su prodotti, eventi, corsi di formazione e molto altro.