Area Sanitaria

Emotional Toy: le bambole e gli animali emozionali per il benessere della persona (demenza, disabilità, anziani, bambini)

Marta Zerbinati

Psicologa, HRCare

Data corso

18 giugno 2024

Orario corso

14.30 - 16.30

Corso online

Online

Crediti ECM

2 crediti ECM

48 Euro + IVA

per professioni ECM

43 Euro + IVA

per professioni non ECM

Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. amministrativi e OSS) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata.

Bonifico bancario vista fattura a favore di Zucchetti Healthcare

Maggiori info

Per ulteriori informazioni

Contattaci al numero 0464 491600 interno #218 oppure compila il form di richiesta informazioni

Questo corso non è più disponibile

Se sei interessato a questo corso richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Condivici:

I giocattoli rivestono un ruolo significativo per gli esseri umani fin dalla notte dei tempi e accompagnano le persone lungo il corso dell’intera vita. Sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico dei bambini (doudou per il neonato; animali di peluche e bambole durante l’infanzia), ma non solo.

Gli Emotional Toy (bambole inclusive, bambole e animali di peluche, animali robotici) possono essere utilizzati per migliorare la qualità di vita delle persone più vulnerabili: per facilitare gli interventi invasivi nei bambini ricoverati, per favorire il benessere delle persone con demenza, per promuovere la salute mentale della persona. Conoscere i diversi tipi di giocattoli, comprenderne gli obiettivi raggiungibili e padroneggiarne la metodologia d’uso può essere considerato uno strumento funzionale nella cassetta degli attrezzi dei professionisti della cura e dei genitori di bambini con disabilità e/o bisogni speciali.

Accreditamento ECM valido per:

Infermiere, medico, fisioterapista, logopedista, psicologo, educatore professionale, terapista occupazionale

Obiettivi

  • Riconoscere i vari Emotional Toy
  • Descrivere la cornice teorica di riferimento per comprendere il significato degli Emotional Toy e guidarne l’utilizzo in modo consapevole, adeguato ed efficace
  • Individuare i differenti ambiti d’utilizzo di questi strumenti: infanzia, spettro autistico, demenze, disabilità, disturbi mentali, etc.

Contenuti

  • Elementi storici della nascita degli Emotional Toy
  • Caratteristiche dei diversi Emotional Toy
  • Elementi concettuali relativi ai bisogni psicologici delle persone, lungo l’arco di vita e in particolari situazioni
  • Finalità di utilizzo degli Emotional Toy nei vari ambiti (infanzia, salute mentale, disabilità, demenza)

In caso di impossibilità a partecipare al corso, ti chiediamo di dare disdetta via email a formazionecontinua@zucchettihc.it almeno 48 ore prima dell’inizio della lezione, in caso contrario verrà emessa fattura.

Relatore

Marta Zerbinati

Psicologa, HRCare

Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, esperta in psicologia dell’invecchiamento. Fondatore e amministratore di Focos Argento, HrCare Srl. Esperta nella formazione e consulenza sul modello Person Centred Care per la cura e assistenza alla persona con demenza e responsabile didattica del programma formativo Best Practice Dementia Care per il Dsdc-Università di Stirling. Docente certificato Isna-Mse sull’approccio Snoezelen.

Questo corso non è più disponibile

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Zucchetti Healthcare. Ogni mese riceverai news su prodotti, eventi, corsi di formazione e molto altro.